Title Image

Riscontri

Riscontri

SUL CONTORNO DELLE FOTOGRAFIE DEL VOLTO DI GESU’ FACCIAMO 4 OSSERVAZIONI:

Intorno al capo di Gesù alla sepoltura venne lasciato, a mo’ di mentoniera, un cartiglio che conteneva una dichiarazione. Si ha riscontro di questa supposizione guardando il chiarore che circonda l’impressione del volto sindonico. Guardando il Volto Santo di Manoppello si riconoscono caratteri di scrittura intorno al volto. Tutto questo è stato ricercato con i più sofisticati metodi di indagini su mia richiesta e ho avuto un certo margine di conferma.

 

  • SI IPOTIZZA CHE FU INTRODOTTO ALL’INTERNO DEL LENZUOLO FUNEBRE IL CARTIGLIO CHE REGISTRAVA L’IDENTITA’ DEL CROCIFISSO    I cartigli come strano contorno del volto di Gesù, misterioso nel suo biancore, si ritrovano nella preziosissima -a questo proposito di testimonianza templare- tavola di Templecombe, non posteriore al sec. XIII (sicuramente non posteriore perché l’ordine de i Templari a quest’epoca non esisteva più). E’ Il contorno geometrico di quattro angoli a formare un rombo e le parti di cerchi intermedi che uniscono gli angoli spigolosi. Questa bella cornice coincide con quanto c’è sulla Sindone.  I segni che ci sono sulla Sindone denotano una lunga fascia di quell’andamento, di regolare contorno geometrico….e vi si legge, disteso e per intero: XVI ANNO TIBERI PILATUS CONDANNAVIT JESUXHRISTUM CRUCIFIXIONI. L’identità del crocefisso. Il volto del crocefisso rimasto come leggera impressione fotografica al centro. Al di sotto della cornice contornante il volto i Templari hanno lasciato l’indicazione dei denti impressi, proprio in corretta corrispondenza com’è nella Sindone!!!

 

  • SI IPOTIZZA CHE IL VOLTO DI GESU’ SIA RIMASTO IMPRESSIONATO RIFLESSO SU TUTTO IL TELO FUNEBRE Una importantissima croce d’oro longobarda del sec. VII rinvenuta in Italia ha cinque piccoli volti uguali – lo stesso viso- contornati da cartigli. I Longobardi hanno lasciato la stessa testimonianza fatta dai Templari, e per di più in epoca anche precedente. Nella Sindone ci sono i cinque volti di Gesù dove sono impressi i denti e l’occhio aperto (dalla parte opposta invece, dove Gesù era supino, in corrispondenza ci sono le radiografie del cranio e il lenzuolo superiormente ha impressi i denti dove la radiografia fa localizzare la bocca). I Longobardi li poterono vedere contemplando la Sindone forse direttamente.

 

  • SI IPOTIZZA CHE I BRANDELLI SI SIANO FORMATI NEL SEPOLCRO………. PROVOCATI dal bagliore di Gesù, dal calore del suo corpo…… …..DAI CHIODI CHE DIVENNERO SCOTTANTI SOTTOPOSTI ALLA LUCE INTENSISSIMA DI GESU’ RISORGENTE? Le due Cattedre di S.Pietro, una di legno e l’altra di pietra, sono testimonianza della Sindone che divenne a brandelli nel sepolcro. Testimonianza fondamentale per la fede cristiana, testimonianza molto forte: le cattedrali di Venezia e di Roma furono costruite per contenere le cattedre.

 

  • La cattedra di S.Pietro proveniente da Gerusalemme, oggi in Vaticano, riporta una decorazione molto molto affascinante. La bordura dello schienale ricorda il groviglio di segni che c’è sulla Sindone.
  • Il pannello decorativo al di sotto della seduta, frontale, (del sec.IX?) testimonia il collegamento della cattedra stessa con la Sindone. La decorazione consiste in costellazioni: ariete, toro, leone, gemelli…. tra le costellazioni ci sono sei “figure irreali” ottenute (fatto inconfutabile) contorcendo la Sindone che al tempo aveva già i brandelli e le bruciature, cioè prima che le suore di Chambery le rammendassero e utilizzassero tessuto nuovo per riempire i vuoti. Se le incisioni su avorio risalgono al IX secolo è evidente che brandelli e fori siano anteriori all’incendio di Chambery. Non si sarebbero ottenute quelle sei figure se la tela della Sindone non avesse avuto fori e brandelli.   

 

La cattedra di S.Pietro proveniente da Antiochia (foto a sinistra) La cattedra di S.Pietro proveniente da Antiochia oggi a Venezia, ha uno schienale scolpito a mo’ di lapide, su marmo chiaro…….. Vi si riconosce la parte centrale della Sindone, vista così: con il viso di Gesù rimasto impresso frontalmente due volte sulla Sindone, uno sulla parte dove venne adagiato, un altro sulla parte dove non sono visibili i volti e si equivoca che ci sia il dorso di Gesù (sulla cattedra le due stelle a sei punte stanno per i volti di Gesù), la mano nel gesto …..di prendere la tavoletta del titolo della croce ? (anello tra le due stelle), il cartiglio (bordura di forma circolare che riporta la scritta -tale e quale quella che si vede sulla Sindone-), il cartiglio impressionato trasversalmente sulla Sindone (bordura orizzontale dello schienale), il groviglio di caratteri di scrittura della Sindone (sfondo di fitti e diffusi motivi floreali).

Involto

Templecombe

Croce Longobarda

Cattedra parte1

Cattedra parte 2